Metal Fight Beyblade - Bottom List (Italiano)
Contents
B: Ball
La punta della Bottom Ball è, come suggerisce il nome, a forma di palla. Questa forma semi-sferica offre una grande area di contatto con il Beystadium per la Bottom, aumentando così l'attrito e rendendo più difficile l'eliminazione diretta. La forma della B rende più probabile la possibilità di rimanere nelle zone centrali del Beystadium, massimizzando la distanza tra il Beyblade e le uscite dello stadio. La B è quindi adatta per scopi difensivi, anche se è stata surclassata con il rilascio della WB. Un vantaggio che detiene rispetto alla Wide Ball è quello di avere maggior Durata e non richiede un lancio debole; la B può essere utilizzata nel caso la WB non sia disponibile.
Beyblades: Wolf D125B, Escolpio WD145B, Clay Aries ED145B, Counter Leone D125B
WB: Wide Ball
- Peso: 0,7 grammi
La Bottom di questo Beyblade è la parte di maggior rilievo. La WB è essenzialmente unay B con una punta sferica più larga, da qui il nome “Wide”. Come risultato, si può notare il miglioramento rispetto alla B in termini di abilità difensive dovuto alla migliore aderenza della Bottom al Beystadium. Tuttavia, a causa dell'ampia area di contatto, la Bottom provoca un maggior movimento rispetto alla B. Questo è un grosso svantaggio, specialmente se si sta affrontando un tipo d'Attacco perchè una combo difensiva che monta questa Bottom si porterà con più facilità vicino alle uscite del Beystadium, incrementando le probabilità di uscire a causa di un attacco nemico. Per evitare che ciò accada, le combo che montano la WB sono lanciate al 60-70% della potenza per permettere al Beyblade di rimanere al centro del Beystadium e sfruttare le abilità difensive di questa Bottom.
Beyblades: Rock Leone 145WB, Rock Giraffe R145WB
D: Defense
- Peso: 1 grammo
Questa è la Defense Bottom, che si presenta con una versione più ampia della punta rispetto alla Sharp. Quando colpito da un avversario, un Beyblade con questa Bottom subirà un minor contraccolpo e si riprenderà meglio dagli attacchi rispetto ad una Sharp. Tuttavia, durante il recupero, la Defense Bottom farà perdere il Beyblade un pò di Durata, causata dall'aggiunta di attrito.
Beyblades: Leone 145D, Aries 145D, Vulcan Horuseus 145D
SD: Semi-Defense
- Peso: 0,5 grammi
Così come la Bottom Semi-Flat è più appuntita alla Flat, lo stesso succede con la Semi-Defense rispetto alla Bottom D (Defense). Prima del rilascio della SD, la D era la migliore Bottom di Durata disponibile, ma la SD è velocemente giunta al primo posto
La SD non è in grado di oscillare tanto quanto la D, quindi per scopi difensivi, la D dovrebbe ancora essere preferibile alla SD se si ha intenzione di aggiungere un po’ di Durata alla vostra combinazione di Difesa. Detto questo, la WD sarebbe una scelta migliore della D per tale scopo e probabilmente anche per la Durata, perché dispone di una punta ancora più ampia. Con essa è possibile aggirare lo stadio, in certe situazioni quando il Beyblade si inclina fortemente verso la fine dell'incontro, perciò è capace di durare più a lungo rispetto a Beyblade con Bottom D o SD. Tuttavia, a volte questo non avviene e la SD batte facilmente la combinazione con la WD prima che quest'ultima si fermi da sola.
Di conseguenza l’utilizzo della SD o della WD dipende molto dalle preferenze personali siccome sono molto simili fra loro. Per la sola Durata è impossibile dire quale delle due sia superiore, ma la WD risulta sicuramente più versatile essendo in grado di resistere ai colpi meglio della SD. Sta a voi provarle entrambe e decidere quale sia la migliore Bottom per quello che avete in mente di fare.
Beyblades: Dark Bull H145SD, Poison Serpent SW145SD
WD: Wide Defense
- Peso: 0,7 grammi
La Wide Defense, come il suo nome suggerisce, è la più ampia Bottom della serie "Defense" (D, SD, e ora WD). Questo ha numerosi vantaggi, ma anche svantaggi se confrontata alle altre Bottom "Defense". A causa della sua larghezza che copre tutto il perimetro della Bottom, essa può traballare fino ad un angolo significativamente maggiore e per un periodo di tempo più lungo rispetto alla D o alla SD e con una frequenza di rotazione molto più bassa. Questo può essere vantaggioso in molti incontri, nello specifico in quelli fra due Beyblade di Durata quando essi stanno per cadere; tuttavia, se vi capita di effettuare un lancio più debole di quello del vostro avversario, che sta usando una combinazione come Virgo DF145BS, la bassa frequenza di rotazione della WD la renderà estremamente facile da buttare giù completamente verso la fine dell'incontro. Questa bassa frequenza di rotazione verso la fine dell'incontro si manifesta perché nel traballare ad un angolo così ampio, si crea un maggiore attrito con il pavimento dello stadio e di conseguenza se ne diminuisce la Durata. Tutto questo si può tuttavia evitare se il vostro lancio è potente almeno tanto quanto quello del vostro avversario, perché il tempo extra in cui la WD riesce a ruotare inclinato ad un certo angolo, vi permetterà di battere per tempo di rotazione, anche se di poco, la combinazione dotata di Bottom D o SD del vostro avversario.
La WD possiede anche importanti abilità difensive ma, siccome utilizza ancora una punta abbastanza appuntita, l'attrito con la superficie dello stadio è diminuito, ciò la rende più facile da spostare rispetto a Bottom come la WB che esercita molto più attrito. La WD offre certamente una Durata maggiore della WB che, in rari casi, sarebbe anche un vantaggio, ma la WB spesso e volentieri non ha abbastanza Durata necessaria a battere Beyblade d' Attacco.
Beyblades: Earth Aquila 145WD, Gravity Perseus AD145WD, Basalt Horogium 145WD
S: Sharp
- Peso: 0,6 grammi
La Bottom Sharp fornisce un movimento molto limitato e, per questo, nessun potenziale d'attacco. La punta acuminata offre un attrito minimo fra la Bottom e la superficie dello stadio, questo aiuta a prevenire la perdita di velocità di rotazione. Tuttavia, a causa della natura della punta stessa, questa Bottom è facilmente destabilizzabile, per questo è surclassata da milgliori alternative come la D o la SD.
Beyblades: Sagittario 145S, Flame Sagittario C145S, Infinity Libra GB145S
BS: Ball Sharp
- Peso: 1 grammo
Il comportamento della BS è abbastanza simile a quello della S. La BS offre un movimento molto limitato così come non offre potenziale d' Attacco. L’estremità appuntita apporta un attrito minimo fra la Bottom e la superficie dello stadio e impedisce la perdita di velocità di rotazione. La BS ha una Durata decente, ma siccome è così appuntita, incontra gli stessi problemi di stabilità della S. Sia la D che la SD sono scelte migliori.
Beyblades: Libra DF145BS, Virgo DF145BS, Pisces D125BS, Earth Virgo GB145BS
ES: Eternal Sharp
- Peso: 1 grammo
La Eternal Sharp dispone di una punta a rotazione libera attaccata ad un asticella di metallo tenuta dalla Bottom. Questa parte è stata una delle più anticipate della linea MFB, ma la ES è attualmente una parte molto deludente in termini di prestazioni.
Come prima cosa, alla ES manca un cuscinetto di metallo che ridurrebbe notevolmente l'attrito tra la punta a rotazione libera e il resto della Bottom. Tutte le migliori punte a rotazione libera, in particolare Bearing Core, hanno un cuscinetto NSK Shield che permette una minore perdita di rotazione.
In secondo luogo, la forma della punta che ha la ES non è favorevole al massimo per la Durata; ciò significa che la Bottom può essere facilmente destabilizzata. Come tutte le altre punte Sharp, anche la Eternal Sharp ha problemi che riguardano l'equilibrio, facendola diventare una scelta non molto buona per la Durata. Come già detto, la ES rimane ancora superiore alla BS e alla S per quanto riguarda le Bottom di Durata.
Beyblades: Flame Libra T125ES, Thermal Pisces T125ES
FS: Flat Sharp
- Peso: 0,6 grammi
La FS è formata da una punta piatta a cui viene aggiunta una piccola punta arrotondata al centro. Come risultato, quando lanciato perpendicolarmente al Beystadium, il Beyblade gira sulla punta arrotondata, con movimenti minimi. Invece, quando inclinato dal contatto con il Beyblade avversario o dal lancio, la Bottom si muove secondo uno schema offensivo. Tuttavia soffre degli stessi problemi riscontrati nelle Bottom di tipo Combinato, portando anche questa Bottom ad avere un comportamento mediocre in entrambi i campi..
Beyblades: Gemios DF145FS, Dark Wolf DF145FS, Mad Cancer CH120FS, Killer Gemios DF145FS
F: Flat
- Peso: 1 grammo
La Flat Bottom ha una punta piatta, la quale da un movimento molto offensivo in campo. E' l'equivalente di una Flat Core (HMS) o SG Flat (Beyblade di plastica).
Beyblades: Pegasis 105F, Aquario 105F, L Drago 105F
SF: Semi-Flat
- Peso: 1 grammo
La SF è una Bottom di tipo Combinato. La punta è simile allo SG Semi-Flat dei Beyblade di Plastica, che aveva una punta appuntita ma piatta alla fine. Il risultato è che la SF combina qualità d' Attacco con qualità di Durata, muovendosi con un andamento semi-aggressivo. Il rovescio della medaglia è però che le due qualità ne sono compromesse e come risultato sia ha una performance mediocre in entrambe le categorie. Siccome ci sono poche combinazioni forti di tipo Combinato e poche combinazioni Compact, la SF è relativamente inutile.
Beyblades: Bull 125SF, Dark Cancer CH120SF
RF: Rubber Flat
- Peso: 0,8 grammi
La RF, come si intuisce dal nome, è una punta piatta, fatta di gomma dura, con una piccola cavità alla base. Essa ha quasi la stessa ampiezza della WF ed è la seconda Bottom più alta dopo la HF/S, questo rende la Track più bassa in assoluto, la 90, particolarmente utile se combinata con questa parte.
Utilizzando la sua ampia superficie e la gomma di cui è composta, questa Bottom esercita un forte attrito con il pavimento dello stadio, questo provoca una movimento d'attacco veloce e potente che spesso è reso inutile dal fatto che il Beyblade su cui è utilizzato esce spesso da solo dall'arena. Parte della colpa di questo problema può essere ricondotto al Tornado Ridge dell'Attack Stadium troppo poco pronunciato, ma rimane il fatto che la RF è stato ideata molto tempo dopo l'uscita dell'Attack Stadium e dovrebbe quindi riuscire a mantenerlo all'interno di esso. Per alleviare questo problema è consigliabile che non usiate mai una RF nuova di zecca in qualunque tipo di situazione competitiva, perché la probabilita di un auto-KO è molto più alta; consumatelo un pò con qualche scontro di riscaldamento prima. Fatto questo, il rapido movimento della RF potrebbe leggermente diminuire, ma il suo controllo aumenterà e quindi diventerà più utile.
L'utilizzo della gomma e l'attrito che essa crea con la superficie dello stadio rende ovviamente più bassa la sua Durata rispetto a punte piatte come la F o la WF, ma questo generalmente non è un problema siccome l'obiettivo di un Beyblade d' Attacco è di mandare KO l'avversario, inoltre questo aiuta anche a ridurre il contraccolpo creato da Wheel aggressive come Sagittario.
Beyblade: Storm Pegasis 105RF
HF: Hole Flat
- Peso: 0,5 grammi
La HF ha una velocità simile a quella della F, con la principale differenza di avere leggermente più Durata a causa del buco al centro della punta. Questo però le porta lo svantaggio di esercitare ancora meno attrito sulla superficie dello stadio rispetto alla F, aumentandone anche la fragilità.
Beyblades: Capricorn 100HF, Lightning L Drago 100HF, Cyber Pegasis 100HF, Thermal Lacerta WA130HF
HF/S: Hole Flat/Sharp
- Peso: 0,9 grammi
La HF/S è la parte più importante di Wind Aquario e attualmente non è stata rilasciata altrove. È la Bottom più alta mai rilasciata e la sua caratteristica è quella di cambiare modalità. L'idea dietro questo cambio di modalità è molto utile siccome permette ai Blader di cambiare la loro strategia tra un round e l'altro, così da poter adattare il tipo per poter contrastare il proprio avversario. Il Blader può cambiare la punta manualmente tra la Hole Flat e la Sharp, semplicemente ruotando la parte più bassa della Bottom:
- Sharp Mode:
Ci sono problemi di stabilità associati allo Sharp Mode causati dalla sua Altezza e anche soltanto perché si parla di una punta Sharp, che ha sempre poca stabilità. Non c'è ragione di scegliere questa Bottom invece della D, SD, o WD.
- Hole Flat Mode:
Se confrontata con la HF originale, la HF della HF/S è più spaziosa dal momento che deve disporre di più spazio per far entrare dentro la Bottom Sharp quando viene cambiata. È ampia similmente ad una WF e quindi risulta una delle Bottom più veloci e mobili ottenibile oltre la RF. La sua utilità nelle tradizionali combinazioni d'Attacco a basso profilo è in qualche modo ostacolato dall'essere la Bottom più alta mai rilasciata, ma la velocità rimane, quindi è ancora utilizzabile.
Al momento non ci sono combinazioni competitive utilizzanti la HF/S, ma sarebbe una Bottom interessante su cui sperimentare.
Beyblade: Wind Aquario 100HF/S