Libra DF145BS (Italiano)

From Beywiki, the Beyblade Encyclopedia - Presented by the World Beyblade Organization
Jump to: navigation, search
Libra DF145BS
MFB LibraDF125BS.jpg
Numero: BB-18
Sistema: Metal Fight Beyblade
Tipo: Durata
Starter/Booster: Booster


Face: Libra

La Face ritrae Libra (Bilancia), il settimo segno zodiacale.

Wheel: Libra

NOTA: Questa Wheel è sbannata, ed è ammessa nelle Regole del Gioco Organizzato Ufficiale WBO.

  • Peso: 40,5 grammi

Il design di Libra è fortemente tondeggiante, con numerose intaccature molto piccole che ne circondano il perimetro. Questo, assieme al suo peso anormale in proporzione alle altre Wheel, (delle quali, la più pesante è di 5 grammi più leggera di Libra) fanno di Libra la migliore Wheel orientata alla Difesa disponibile, con ampio margine.

IMPORTANTE: Variazioni Modello

Vecchio modello: sinistra, Nuovo modello: destra

Sono disponibili due differenti modelli di Libra. Il primo modello è stato rilasciato nel BB-18 Booster Libra DF145BS e nel BB-22 Bey Reshuffle Set Stamina & Defense Type, il secondo nel BB-25 Random Booster Vol.2 Legend Pisces. Il secondo modello accusò problemi di rottura che il modello originale ha affrontato rinforzando la parte sottostante delle quattro sezioni della Wheel (raffigurata a sinistra). Il comportamento di ogni modello varia da una Wheel all’altra; alcune sono più pesanti delle altre, il che le renderebbe più adatte a combinazioni di Difesa, mentre quelle più leggere sarebbero più efficaci in combinazioni di tipo Durata. Se possedete entrambi i modelli, siate certi di provarli individualmente e di determinare quale sia il migliore per ogni situazione.

Utilizzo in Combinazioni di Difesa

La ragione per la quale Libra deve essere assolutamente posseduto è la sua incontrastata potenza Difensiva. MF Libra C145WB è la attuale miglior combinazione di Difesa. Il peso elevato della Metal Face, Libra e la C145 lo rendono quasi inamovibile e la C145 fornisce una Difesa eccezionale contro Beyblade d’Attacco a basso profilo come Quetzalcoatl 90RF con le sue tre alette mobili. Per finire, la WB riesce a resistere a potenti attacchi grazie alla sua ampia superficie.

Utilizzo in Combinazioni di Durata

Libra ha anche un utilizzo nelle migliori combinazioni di tipo Durata grazie alla sua forma circolare; Libra DF145D è un’ottima scelta. Comunque, Virgo è una’alternativa migliore essendo la Wheel più leggera tra le due.

Utilizzo in Combinazioni di tipo Combinato

Sorprendentemente, Libra ha trovato utilizzo in una combinazione specifica di tipo Combinato; in effetti, a tutt’oggi è in effetti l’unica combinazione competitiva di tipo Combinato decente. La combinazione è Libra CH120RF. Qui sotto è riportato il suo comportamento contro le migliori combinazioni attuali:

  • Contro Virgo DF145D -- con altezza della Track 120

Anche se Libra è la Wheel più pesante mai creata, siccome il suo peso è concentrato all’esterno, è comunque abbastanza agile con l’RF. Di per sé stesso, Libra non è una Wheel Smash Attack, ma la distribuzione del peso combinata con il veloce movimento dell’RF gli permettono di conseguire una sorprendente percentuale di vittoria del 90% contro Virgo DF145D. L’altezza 120 deve essere usata per fare in modo che le Metal Wheel si tocchino altrimenti non funzionerà.

  • Contro Quetzalcoatl 90RF -- con altezza della Track 145

Cambiando l’altezza a 145, la Track assorbirà tutti i colpi assestati da Quetzalcoatl. Il peso di Libra combinato al controllo dell’RF la potenza difensiva necessaria a resistere alla maggior parte degli attacchi e, ancora, la percentuale di vittoria è del 90%.

  • Contro MF Libra C145WB -- con altezza della Track 120

La percentuale di vittoria contro la migliore combinazione di Difesa non è molto buona – solo di circa il 60% -- ma non è poi così male, considerando quanto è forte contro gli altri due tipi. Se potete, evitate di usare questa combinazione contro Beyblade di Difesa, ma se proprio siete obbligati potete vincere con un lancio perfetto e un po’ di fortuna.

Per usare efficacemente questa combinazione, dovete assolutamente essere capaci di eseguire lo Sliding Shoot perché lo spazio per effettuare un attacco efficace è minore che con Beyblade d’attacco basati su le Wheel Storm e di Quetzalcoatl. Un Blader esperto può usare questa combinazione in risposta quasi ad ogni cosa.

Controversia sulla Libra

Nel mese di aprile 2009, la TAKARA-TOMY ha aggiornato le regole WBBA. In queste nuove regole era incluso un limite di peso di 47g, il che significa che nessun Beyblade che pesa più di 47g può essere considerato legale per un torneo ufficiale. Sostanzialmente la regola è stata fatta per evitare la rottura dei giochi da parte di Libra, rendendo così illegale qualsiasi combo che prevede l'uso di una Metal Face + Libra. Questo ha anche permesso ad altre combinazioni Metal Face + Wheel Difensiva di diventare competitive. Quindi, essenzialmente, si può dire che la Metal Face è stata prodotta per garantire a più tipi di Difesa di entrare in gioco.

Inizialmente la WBO non ha reagito a questo cambiamento di regole e non ha imposto alcuna sorta di limite di peso, permettendo alle pesanti combo di Libra di essere ancora legali per i tornei. Tuttavia, nel mese di dicembre 2009 dopo le innumerevoli vittorie conseguite nei tornei ufficiali usando semplicemente una combo di base + Libra come MF Libra C145WB e vedendo che la nuova RF era l'unica parte in grado di rimanere in piedi davanti a queste combo, è stato fatto il seguente sondaggio:


Cambiamento al Gamplay Competitivo della WBO: Bilanciare le Combo Competitive: Caso Libra: Che cambiamento pensate debba essere fatto?

  • Non cambiamo le regole. - 56 voti (54.37%)
  • Restrizione dell'uso della Wheel Libra + Metal Face e qualsiasi Track 145 eccetto la DF145 e 145 nelle combo. - 27 voti (26.21%)
  • Bannare interamente la Wheel Libra. - 20 voti (19.42%)


Come mostrano i risultati, c'è stata una grande controversia sul restringimento dell'uso di questa Wheel. Sommando le percentuali della seconda e della terza opzione (che sembrano volere una sorta di restrizione) e confrontandole con la prima, può essere detto che la community è divisa in due parti: una che desidererebbe che sia fatto qualcosa e l'altra che vorrebbe che rimanga tutto com'è. Tuttavia, nonostante la maggior parte dei voti fosse non fosse favorevole al cambiamento, la proprorzione dei voti che è uscita dal sondaggio dimostra che i Bladers competitivi avevano scelto la seconda o la terza opzione. In più, i Bladers che avevano scelto la prima opzione non hanno dato una valida ragione per la scelta della loro risposta e quindi perchè Libra dovrebbe essere permesso nei tornei ufficiali. Nel mese di maggio 2010 è stata pubblicata la seconda release delle Regole Standard e Universali della WBO, con la decisione definitiva che Libra sarà bannato da ogni torneo ufficiale e dalle partite competitive.

Come la Libra dominava il MFB Metagame e perchè è stato bannata

Dopo che Libra è stato rilasciata e pesata, non ci ha messo molto ad arrivare in cima al MFB Metagame, sia per quanto riguarda le combo di Durata che quelle di Difesa e eventualmente anche qualche utile combinazione di tipo Combinato, come scritto sopra. Oltre alla sua forma circolare e ininterrotta, il suo incredibile peso paragonato alle altre Wheel, è la ragione principale della sua rottura del gioco. Il fatto che la TAKARA-TOMY ha imposto un limite di 47g di peso dimostra che ha ammesso di aver fatto un errore nei calcoli per quanto riguarda il potere di Libra.

Se non è abbastanza ovvio, Libra è stato bannata per evitare che le partite a Beyblade si trasformassero in una sorta di sasso-carta-forbici. Certamente, apparentemente il gioco si basa su questo ma Libra non ha permesso altre soluzioni. Utilizzando Libra si vince quasi sicuramente. Il gioco girava attorno a Libra e a come fare per sconfiggerlo, ma questo non sarebbe stato un buon Metagame e non si avrebbe potuto sviluppare alcun tipo di abilità. Restringere l'uso di Libra è stato un buon compromesso per entrambe le parti, cosicchè il vincitore del torneo non potesse essere così scontato. Bannarla è stata la scelta più facile.

L'opposizione al bannare Libra è stata incredibilmente alta, specialmente per i giocatori che ne possedevano una, ma raggiungendo un livello più alto e di conseguenza i Bladers più competitivi, il gioco sarebbe diventato estremamente noioso. Alla fine, anche se Libra è stata bannata, il Beyblade Metagame è innegabilmente aperto, permettendo a numerose parti che prima non sarebbero mai state usate, un posto nelle combo top-tier.

Track: Down Force 145

  • Peso: 3 grammi

La DF145 ha quattro alette rivolte verso l’alto che escono dalla cima, le quali a parte conferirgli peso extra sono ideate per spingere aria verso il basso. Mentre gli effetti delle alette possono essere di per sé stessi trascurabili, essi probabilmente aiutano il Beyblade a stabilizzarsi. Questa capacità lo rende abbastanza utile per le combinazioni di tipo Durata, nelle quali rimanere bilanciato e mantenere il moto rotatorio è di estrema importanza. Le alette possono anche aiutarlo a proteggersi dai Beyblade d’attacco a basso profilo, basati su altezze di 90 o 100, ma hanno un’ampiezza molto inferiore rispetto a qualcosa come la C145.

Utilizzo in Combinazioni di Durata

La DF145 può avere un buon utilizzo nella combinazione Virgo DF145SD.

Bottom: Ball Sharp

  • Peso: 1 grammo

Il comportamento della BS è abbastanza simile a quello della S. La BS offre un movimento molto limitato così come non offre potenziale d' Attacco. L’estremità appuntita apporta un attrito minimo fra la Bottom e la superficie dello stadio e impedisce la perdita di velocità di rotazione. La BS ha una Durata decente, ma siccome è così appuntita, incontra gli stessi problemi di stabilità della S. Sia la D che la SD sono scelte migliori.

Utilizzo in Combinazioni di Durata

Se non disponete della D o della SD, la BS può essere utilizzato efficacemente fino a un certo punto in combinazioni di tipo Stamina come Virgo DF145BS.

Altre Versioni

Libra RBV2
  • Libra D125HF - Random Booster Vol.2 Legend Pisces (Nero)
  • Libra 100F - Random Booster Vol.2 Legend Pisces (Rossa)
  • Libra 145S - BB-22 BeyReshuffle Set Stamina & Defense Type (Viola)

Galleria

Giudizio Complessivo

Libra è una delle parti più versatili attualmente disponibili. La sua utilità è apparentemente infinita, essendo utilizzato in tre diversi tipi delle attuali migliori combinazioni disponibili. Come se Libra stesso non fosse già abbastanza, esso è venduto assieme al DF145, la Track di tipo Durata più utile. La BS può non essere valida, ma Libra e la DF145 la compensano ampiamente. Ogni Blader dovrebbe possedere più copie di questo Beyblade.