Metal Fight Beyblade (Italiano)

From Beywiki, the Beyblade Encyclopedia - Presented by the World Beyblade Organization
Jump to: navigation, search
Logo Beyblade Metal Fight
Logo Beyblade: Metal Fusion

Nell’aprile 2008, l’azienda TAKARA-TOMY ha annunciato il ritorno della linea di giocattoli Beyblade con una serie completamente nuova chiamata Metal Fight Beyblade (MFB) in Giappone, dopo aver sospeso la produzione di Beyblade nel 2005. Questa nuova serie è indirizzata ad una generazione di ragazzi completamente nuova. Il primo rilascio nei negozi giapponesi è avvenuto il 9 Agosto 2008. Per ottenere un pubblico più vasto, è stato prodotto un manga disegnato da Adachi Takafumi, un anime e un gioco per Nintendo DS che ha come protagonisti un intero nuovo cast di personaggi, e le vendite non potevano che aumentare. Una nuova organizzazione ufficiale chiamata World BeyBlade Association (WBBA) organizza costantemente tornei nei negozi Giapponesi e durante eventi più grandi come la fiera World Hobby Fair che si svolge ogni due anni. In una recente dichiarazione, la TAKARA-TOMY ha indirettamente rivelato che i Beyblade Metal Fight dovrebbero essere disponibili, al di fuori del Giappone, entro il 2012.

A partire dalla primavera 2010, la Hasbro rilascerà Beyblade: Metal Fusion in Nord America, mentre Nelvana doppierà l’anime che sarà trasmesso nell' autunno 2010. Al momento non è dato sapere se anche gli altri paesi avranno i nuovi Beyblade più o meno nello stesso periodo.

Componenti dei MFB

Componenti dei MFB
Grafico dei MFB

Prima dell’inizio dell’anime nell’Aprile 2009, i Beyblade Metal Fight erano costituiti da quattro parti:

  • Face: Componente simile ad una vite con la parte superiore di forma esagonale che tiene assieme le parti del beyblade, simile al Bit Protector degli HMS. Essi ritraggono illustrazioni in stile graffiti (Es: Bull, Pegasis, ecc.). Con l’avvento del Hybrid Wheel System sono state introdotte anche le Metal Face, che sono di 3,5 grammi più pesanti rispetto alle normali Face, quindi aiutano ad appesantire il Beyblade . Dopo il BB-27 (codice identificativo dei prodotti Beyblade) le Face sono state lasciate senza illustrazioni prestampate ed ora è necessario attaccare degli adesivi su di esse.
  • Wheel: Principale fonte d’attacco di un Beyblade; come negli HMS, la Wheel è fatta completamente in metallo per compensare la mancanza di un Disco Peso (Weight Disk). Sono stati utilizzate protuberanze di varie forme per ridurre la velocità di rotazione dell’avversario. La Wheel è fondamentalmente uguale al Disco d’Attacco (Attack Ring) degli HMS e dei Beyblade di plastica. Il lanciatore si connette direttamente alla Wheel e la connessione non dipende dalla Face o dalla Track. La Wheel determina il senso di rotazione del Beyblade.
  • Track: La Track è la componente di un Beyblade che connette Wheel e Bottom. La Track determina l’altezza del Beyblade. I loro nomi (che vanno letti con un decimale prima dell’ultima cifra) indicano la loro altezza in millimetri. Per esempio, la Track di Pegasis è chiamata 105, che sta per 10,5 millimetri. Alcune Track sono dotate di meccanismi che aiutano nella creazione di numerose buone combinazioni, infatti alcune di queste sono significativamente più pesanti delle altre, come la Track C145 di Flame Sagittario.
  • Bottom: La parte inferiore del Beyblade, cioè la sua punta. Queste punte sono intercambiabili e tramite esse è possibile modificare il tipo di movimento del Beyblade, a seconda della forma e del materiale di cui è fatta la punta stessa. È la parte più simile alla Base dei Beyblade di plastica o al Running Core degli HMS. La Bottom è identificata dalle ultime lettere/ultima lettera nel nome di un Beyblade, per esempio: Capricorne 100HF, dove HF è la Bottom e sta per Hole Flat (i nomi sono sempre in inglese, e probabilmente rimarranno tali in Italia).

Face e Bottom vengono avvitate sulla Track tramite l’utilizzo di uno strumento simile ad una chiave a tubo. Da una parte lo strumento serve ad avvitare la Face, dall’altra la cavità è più tondeggiante e serve a fissare la Bottom.

Hybrid Wheel System

In concomitanza con il rilascio dell’anime nell’Aprile 2009, è stato introdotto un nuovo sistema a cinque componenti: l’Hybrid Wheel System (HWS). La struttura è molto simile a quella del sistema a quattro componenti, ma si differenzia dal fatto che la Wheel è composta da due parti:
Hybrid Wheel System
  • Clear Wheel: La parte superiore della Hybrid Wheel è fatta di policarbonato semi-trasparente, un tipo di plastica che si suppone essere più resistente del normale. Ogni parte del Beyblade è fatta di questa plastica. Sfortunatamente, la maggioranza delle Clear Wheels di rado ha qualche effetto nelle dinamiche di gioco, a meno che non ci sia una significativa differenza di altezza tra i due Bey, questo a causa della scarsa larghezza, che normalmente non permette alla Clear Wheel di entrare in contatto con alcuna parte del Beyblade avversario. Solo la Clear Wheel di Lightning L Drago ha chiaramente una funzione nel gioco, infatti è abbastanza larga da coprire la Metal Wheel. Comunque, le Clear Wheel sono differenti tra loro a causa di leggere variazioni di peso.
  • Metal Wheel: Come indica il nome, è in sostanza l’equivalente metallico e più sottile della normale Wheel. La Metal Wheel determina la maggior parte del peso dell’Hybrid Wheel e anche il tipo di attacco di un Beyblade per via del fatto che solitamente è più larga della Clear Wheel.

Assieme, il peso della Clear e della Metal Wheel è equivalente a quello di una normale Wheel. Inoltre, la Clear Wheel è la seconda parte del nome di un’Hybrid Wheel, mentre la Metal Wheel è la prima: per esempio, Storm Pegasis – Storm è la Metal Wheel, Pegasis è la Clear Wheel, cioè quella di plastica.

TAKARA-TOMY ha anche rilasciato dei Random Booster Light nei quali le Metal Wheel sono rimpiazzate dalle Light Wheel: la maggior parte di queste sono la riproduzione in plastica di Metal Wheel già esistenti, eccetto per il modello Heat che esiste solo come Light Wheel. Non c’è motivo di utilizzare le Light Wheel nelle competizioni a meno che non si utilizzi solo questo tipo di Wheel. La motivazione è l’enorme differenza di peso tra i due materiali, il che porta i Beyblade con Light Wheel ad essere nettamente inferiori ai normali Beyblade.
Nel cerchietto è evidenziata la piccola barriera che impedisce ad un lanciatore, con direzione opposta, di funzionare su certi Beyblade (un lanciatore Left/Sinistra funziona solo su un bey che gira a sinistra)
In breve, i Random Booster Light Volumes sono principalmente un opportunità per ottenere Clear Wheel, Track e Bottom di colori differenti da quelli normali, o parti speciali presenti solo nei Random Booster.

Una nota speciale va fatta riguardo alle Wheel con rotazione a sinistra; non solo richiedono un lanciatore apposito non venduto separatamente, ma nel caso dell’Hybrid Wheel System, le Clear Wheels e Metal Wheels con rotazione a sinistra sono incompatibili con quelle che ruotano nella direzione opposta. Questo è dovuto alle piccole “barriere” poste nella Clear Wheel e nella Metal Wheel, dove si aggancia il lanciatore, che prevengono l’aggancio di un lanciatore con rotazione opposta. In altre parole, al momento, la Lighting Metal Wheel e l’L Drago Clear Wheel possono essere combinate solo tra loro, mentre tutte le altre Clear e Metal Wheel sono intercambiabili e compatibili tra loro.

Tipi

Esistono quattro tipi di MFB:

Essi sono facilmente comparabili con i tipi dei Beyblade di plastica.

Differenze di Dimensione

I Beyblade Metal Fight sono più piccoli rispetto ai Beyblade di plastica e hanno più o meno le stesse dimensioni della serie HMS.

Lanciatori e Beypointer

Lanciatore MFB con attaccato il Beypointer

Esistono tre tipi di lanciatori: il Lanciatore Right/Destra (normale lanciatore con cordicella dentata di plastica); lo String Shooter o Beylauncher, un lanciatore a stringa che dovrebbe consentire di imprimere maggior forza al lancio; lo String Shooter-L o Beylauncher-L, utilizzabile esclusivamente per Beyblade con senso di rotazione a sinistra e venduto solamente con L Drago 105F e Lighting L Drago 100HF. E’ stato rilasciato anche il Beypointer, strumento per registrare i punti delle battaglie. Altri accessori sono stati sviluppati per aiutare la presa del giocatore sui lanciatori.

Stadi (o Arene)

Sono stati rilasciati molti Stadi/Arene, alcuni di questi sono comparabili agli Stadi Takara per gli HMS, ed altri sono più innovativi come il Wide Square ed il Super Attack.

WBBA

La WBBA (World BeyBlade Association) è un’associazione creata dalla TAKARA-TOMY per promuovere i Beyblade Metal Fight, organizzando tornei e distribuendo premi ai Beyblader che raggiungono un determinato punteggio utilizzando il Beypointer. Negozi WBBA sono presenti in numerosi negozi di giocattoli Giapponesi. In questi è possibile accedere al gioco Bey Tai 1, che permette ai giocatori di testare il Beyblade e vincere premi.

Edizioni Limitate

Beyblade WBBA in edizione limitata, Quetzalcoatl
  • TAKARA-TOMY ha rilasciato BB-00 Pegasis Prototype. È una versione color argento di Pegasis che è priva di verniciatura o decorazioni. A parte durante eventi esclusivi, questo Beyblade non può essere comprato ufficialmente tramite negozi online. I giapponesi comunque possono facilmente ottenerne uno andando al World Hobby Fair 2008 o giocando al GanGan Stadium arcade machine (Bey Tai 1) e vincendo tre match consecutivi.
  • TAKARA-TOMY premierà i giocatori giapponesi con un Beyblade in Edizione Limitata ( Quetzalcoatl 90WF (08/2008-08/2009) e Anubis (08/2009-08/2010) per aver ottenuto un certo numero di punti (15000) battendo altri giocatori della WBBA e collezionando tre Carte Sotto-Licenza ed una Carta Licenza-Premium.

Gallery

Conclusione

I Beyblade Metal Fight offrono alcune combinazioni molto interessanti e alcuni di questi possono battere le migliori combinazioni delle serie precedenti. La varietà di parti che è possibile utilizzare già ora che la serie è ancora giovane, rendono il gioco molto bilanciato per via del fatto che non dovrebbero essere possibili combo definitive come le Zombie delle precedenti serie.

Link Esterni

Sito TAKARA-TOMY Metal Fight Beyblade
Sito Hasbro Beyblade: Metal Fusion
BEYBLADE COLOSSEUM
Sito TV Tokyo Beyblade anime
Sito Hudson Soft DS Game
Comunicati stampa per BEYBLADE: Metal Fusion
Sito Nelvana BEYBLADE: Metal Fusion