Heavy Metal System (Italiano)

From Beywiki, the Beyblade Encyclopedia - Presented by the World Beyblade Organization
Jump to: navigation, search
Un esempio di Beyblade HMS, Dragoon MS.

Gli Heavy Metal System (generalmente abbreviati con HMS) sono stati il secondo sistema Beyblade a essere stato rilasciato... Quello che è importante saperre sugli HMS è che spezzano completamente la compatibilità con tutti i sistemi precedenti; in poche parole, non è possibile assemblare una parte HMS con qualsiasi parte dei Beyblade precedenti. Con l'avvento degli HMS, tutti i precedenti sistemi Beyblade hanno preso il nome di "Beyblade di plastica". I Beyblade HMS possono quindi essere assemblati solo con altri Beblade HMS.

Componenti di un Beyblade HMS

Ci sono 4 parti in un Heavy Metal System:

  • Bit Power o Bit Protector (BP): Nel caso dei Beyblade di plastica, il Bit Chip era, nella maggior parte dei casi, praticamente senza senso. Negli HMS, il Bit Protector è vitale, è la "vite" che permette di tenere insieme tutte le parti del Beyblade oltre ad essere la parte che serve per lanciarlo.
  • Anello d'Attacco o Attack Ring (AR): Le funzioni dell'AR rimangono fondamentalmente le stesse anche in questo nuovo sistema. Tuttavia, c'è un cambiamento che li differenzia da quelli dei sistemi precedenti: prima erano fatti interamente di plastica, ora sono formati dalla Metal Frame, dalla retina ABS e soprattutto sono di metallo.
  • Disco Peso o Weight Disk (WD): La forma circolare di alcuni WD nei Beyblade di plastica era molto efficace. Nel caso degli HMS invece, i WD sono tutti circolari. I WD standard sono: Circle Heavy, Circle Balance e Circle Wide; ci sono anche dei Customize Weight Disk (CWD), anche loro dalla forma circolare ma che contengono uno spazio per inserire un ABS di plastica che altera le performance di questi WD.
  • Running Core (RC): E' l'insieme dello Spin Gear e della Blade Base dei sistemi precedenti. L'AR e il WD vengono posizionati sopra il RC e il BP chiude il tutto. Mentre i primi RC rilasciati erano quasi tutti uguali, col passare del tempo si sono sviluppati altri modelli come ad esempio Samurai Changer MS, dotato del Battle Change Core che permette molte trovate e combo.

Differenza di peso e grandezza

Confronto di grandezza tra un Gaia Dragoon MS e un Dragoon GT.

Come si può notare dall'immagine i Beyblade HMS sono molto più piccoli dei Beyblade precedenti. Generalmente sono più piccoli di circa il 75%. Nonostante abbiano perso in grandezza, il loro peso rimane circa lo stesso grazie all'aggiunta delle parti in metallo dell'AR.

La perdita di grandezza è completamente vantaggiosa: essendo più piccoli e più compatti hanno una maggiore stabilità e mantengono con più facilità la loro Velocità di Rotazione. L'unico svantaggio è il loro range offensivo, ma la differenza è minima perchè gli HMS possiedono una maggiore forza d'Attacco.

Dual Shooter

Poichè gli HMS sono tenuti insieme dal Bit Protector, che è completamente simmetrico, possono girare indipendentemente a destra o a sinistra. Il lanciatore stanrdard degli HMS, ovvero il Dual Shooter, ha due buchi per inserire la corda: uno per la rotazione a sinistra e uno per la rotazione a destra. Grazie a questo la rotazione del Beyblade può essere cambiata anche nel corso di una battaglia senza dover sostituire alcuna parte o cambiare lanciatore. Per altre informazioni sul Dual Shooter, visitate l'apposita pagina.

G-Winder

La nuova corda, chiamata G-Winder, è stata un notevole cambiamento. A differenza delle precedenti che avevano due differenti misure (la normale standard e la Dragon Winder, tutte le G-Winders sono della stessa lunghezza. Sono fatte di un materiale di plastica molto rigido che le rendono più facili da raddrizzare e più difficili da rompere. La combinazione di un Dual Shooter e una G-Winder portano una piacevole esperienza.

Il cambiamento del Gameplay

Gli HMS non sono compatibili, in termini di battaglia, con i precedenti Beyblade ma è completamente legale usare lo stesso stadio. Quando gli HMS sono stati rilasciati, alcuni Beyblade di plastica erano ancora in grado di sconfiggerli abbastanza facilmente. Tuttavia dopo alcune release, i "vecchi" Beyblade diventavano man mano più obsoleti. Wolborg MS è stato l'ultimo "chiodo sulla bara" anche per gli Zombie.

Reazione dei Bladers

La maggior parte dei giocatori ha salutato la serie HMS con riverenza. Il consenso era dovuto al fatto che la serie degli Engine Gear System lascia molto a desiderare e l'avvento degli HMS è stata una trovata migliore. I giocatori erano rimasti entusiasti dalla velocità e dalle battaglie che possono scatenare gli HMS, inoltre hanno un miglior design rispetto alle serie precedenti sia per quanto riguarda i Beyblade che per quanto riguarda corde e lanciatori.

Tuttavia ci sono state -- e continueranno ad esserci -- valide lamentele per gli HMS. La più comune sembra essere quella di avere molti meno componenti, permettendo minori combinazioni. Ci sono state senza dubbio molte meno release di HMS rispetto ai Beyblade di plastica e molte meno parti coinvolte se le mettiamo a confronto del sistema 6-Layer. Un punto a favore degli HMS deriva sicuramente dalle battaglie che si possono fare, in quanto c'è bisogno di più abilita e strategia e non lasciare nulla al caso.

C'è anche stato un dibattito per quanto riguarda le battaglie tra Plastics e HMS; ufficialmente non c'è stata alcuna riunione al riguardo ed è quindi completamente legale. Tuttavia i Bladers possono (e dovrebbero) conservare il diritto di deciderei cosa fare durante le loro attività ricreative. Molti Bladers non fanno combattere un HMS contro un Plastic.

Giudizio Complessivo

Nonostante le critiche una cosa è certa: in termini di performance gli HMS sono superiori a tutti i sistemi precedenti. Per una giocata competitiva dove tutti i Beyblade sono permessi, sono la scelta migliore.