BeyLauncher (Italiano)

From Beywiki, the Beyblade Encyclopedia - Presented by the World Beyblade Organization
Jump to: navigation, search
BeyLauncher

Lanciatore

Invece di utilizzare una corda a strappo dentata di plastica, come nei lanciatori tradizionali, il BeyLauncher utilizza una cordicella vera e propria. Il suo design è studiato per facilitare la presa sul lanciatore. Il BeyLauncher può essere visto come un’evoluzione dello String Shooter HMS; comunque, a differenza dello String Shooter HMS, in cui la corda doveva essere avvolta manualmente attorno ad un asse, il BeyLauncher riavvolge la corda automaticamente quando viene rilasciata.

BeyLauncher L (con rotazione a sinistra)

BeyLauncher L

Il BeyLauncher è stato originariamente rilasciato come BeyLauncher L, una versione del lanciatore con rotazione antioraria, assieme a L Drago 105F. Questo modello è dotato di una maniglia più complessa e comoda rispetto a quella del normale BeyLauncher, inoltre anche il corpo del lanciatore è progettato per avere maggiore grip.

Beypointer

Il Beypointer può essere attaccato al lanciatore e viene utilizzato per tenere il conto dei propri punti. Ogni Blader comincia con 1000 punti. Dopo ogni combattimento, i due giocatori connettono i loro Beypointer e ciascuno perde/guadagna 10 punti a seconda che abbia vinto o perso. Il Beypointer può anche essere connesso a dispositivi come il Bey TA 1 (un apparecchio presente nelle sale giochi giapponesi) e alla console Nintendo DS attraverso un lettore di Beypointer ed esso terrà traccia di tutti i punti guadagnati in questi giochi. Non è chiaro come la TAKARA-TOMY preverrà l’utilizzo di trucchi in quanto chiunque può comprare due Beypointer e connetterli per avere un infinito numero di punti, inoltre durante degli eventi ufficiali sono state rilasciate delle password che possono dare da 100 a 500 punti ciascuna. Il Beypointer comunque non ha un grande utilità al di fuori del Giappone, in quanto la WBBA (World BeyBlade Association) è attiva unicamente in Giappone al momento.

Problemi del BeyLauncher

Il BeyLauncher, secondo alcuni, ha svariati difetti di progettazione. Ecco un elenco dei problemi:

  • Maniglia: La maniglia del BeyLauncher può rompersi o sfilarsi durante il normale utilizzo.
  • Cordicella: La corda del BeyLauncher può allentarsi o rompersi durante il normale utilizzo.
  • Ganci: I ganci del BeyLauncher possono rompersi durante il normale utilizzo.

Generalmente il BeyLauncher viene preferito rispetto al normale Lanciatore MFB per la sua maggiore potenza quando la maniglia viene rilasciata dopo il lancio, ma fare questo frequentemente porta a rotture dovute all’impatto della maniglia stessa contro il BeyLauncher. La TAKARA-TOMY raccomanda di impugnare il BeyLauncher come in questa foto, ma questo è estremamente inefficiente. Al contrario però sono state pubblicate foto contraddittorie sul sito ufficiale della WBBA, che mostrano impiegati della TAKARA-TOMY impugnare la maniglia in uno dei modi “non corretti”. Non è assolutamente possibile sfruttare interamente la potenza del BeyLauncher usando il metodo da loro suggerito e tirando fino alla fine della corda senza rilasciare la maniglia, come suggerito, si incorrerebbe nel rischio di rompere la corda stessa.

Possibili soluzioni a questi problemi includono cilindri o sfere al posto dell’attuale disegno a “T” della maniglia, che “svolazza” troppo dopo il rilascio, causando spesso delle “frustate” sulla mano/braccio. I ganci invece, potrebbero essere sostituiti da ganci in metallo, ma la fattibilità di ciò è discutibile.

BeyLauncher Suspension

BeyLauncher Suspension

Come soluzione ai problemi di rottura del BeyLauncher, Takara-Tomy ha rilasciato un apposito accessorio chiamato BeyLauncher Suspension. Questo accessorio, contenente una molla al suo interno e dotato di una maniglia ergonomica ridisegnata, va attaccato alla maniglia del BeyLauncher. La molla consente di tirare con il massimo della forza senza rilasciare la maniglia siccome essa allevia lo sforzo del meccanismo interno del lanciatore.

Per ottenere la massima potenza dal BeyLauncher Suspension, stringete il manico naturalmente (non troppo forte, ma forte abbastanza da non lasciarlo andare accidentalmente). Successivamente tirate molto velocemente la corda verso di voi fino a che non è uscita totalmente e sentirete la tensione della molla in espansione. A quel punto fermatevi, ma non lasciatela andare. Lasciare andare accidentalmente la corda con la Suspension attaccata causerà un lancio debole.

Per i giocatori con precedenti esperienze con il BeyLauncher questa è una tecnica che richiederà alcuni correzioni. Inizialmente si avrà una certa riluttanza a tirare troppo forte per paura di rompere il meccanismo interno o la corda. Un utilizzo costante non ha mostrato nessun problema di danneggiamento interno al lanciatore, quindi non abbiate paura di tirare forte. Inoltre, se riscontrate problemi, non esitate a provare diverse posizioni di lancio, alcuni giocatori successivamente all'aggiunta della Suspension hanno cambiato metodo di lancio per ottenere maggiore performance/comodità.

E' importante notare che questo accessorio è stato creato SOLO per la corda e la rottura della maniglia, NON per risolvere i problemi di rottura dei ganci. Per i giocatori che utilizzano il BeyLauncher come lanciatore primario questo è un accessorio INDISPENSABILE.

Soluzioni di Ripiego per il Problema della Maniglia

Come già detto, l’impatto della maniglia sul BeyLauncher dopo il rilascio, spesso provoca rotture, ma ci sono alcune soluzioni che diminuiscono il problema. Semplicemente attaccando un elastico attorno al polso ed alla maniglia del BeyLauncher, si diminuisce il normale “effetto frusta”, permettendo comunque il rientro della cordicella quando si avvicina la mano al lanciatore per un nuovo lancio. E’ comunque possibile, con l’allenamento, riuscire a sfruttare tutta la potenza senza rilasciare la maniglia ma senza incorrere in spiacevoli rotture.

Galleria