Difference between revisions of "Spin Gear (Italiano)"

From Beywiki, the Beyblade Encyclopedia - Presented by the World Beyblade Organization
Jump to: navigation, search
(New page: Lo Spin Gear (anche detto Meccanismo di Rotazione) è una parte dei Beyblade di plastica. Serve per far girare il Beyblade verso destra o verso sin...)
 
(No difference)

Latest revision as of 20:47, 4 July 2010

Lo Spin Gear (anche detto Meccanismo di Rotazione) è una parte dei Beyblade di plastica. Serve per far girare il Beyblade verso destra o verso sinistra che portano a delle grandi differenze durante una battaglia. Molte variazioni e aggionamenti sono stati fatti agli Spin Gear col passare degli anni che hanno permesso di far variare il peso, aggiungere cuscinetti e aggiungere un meccanismo motore (EG).

A to F Series Spin Gears

La serie 4-Layer tecnicamente non ha un SG (sono fissati alla BB con una vite), ma vengono considerati i primi SG prodotti. Generalmente ogni SG ha ha delle alette che permettono il fissaggio del WD e due agganci inferiori per consentire l'aggancio alla BB. Tuttavia esistono delle eccezioni a questa descrizione, in quanto sono stati rilasciate molte versioni a seconda del Beyblade a cui è associato.

Right SG
  • Right Spin Gear

Questo SG permette la rotazione verso destra e deve essere usato con l'appostito lanciatore destro. In un Right SG, due alette (situate lateralmente verso destra e opposte l'una all'altra) permettono l'aggancio con il lanciatore destro consentendo al Beyblade di girare in senso orario. E' stato rilasciato nella A to F Series.

Left SG
  • Left Spin Gear

Questo SG permette la rotazione verso destra e deve essere usato con l'appostito lanciatore a sinistra. Il design di un Left SG è quasi lo stesso del Right SG, ad eccezione delle due alette. Le alette del Left SG sono situate lateralmente verso sinistra e opposte l'una all'altra e permettono l'aggancio al lanciatore a sinistra. Un Left SG non può essere usato con un lanciatore destro e viceversa proprio per questa differenza di locazione delle alette. E' stato rilasciato per la prima volta con Dragoon S.

Left SG e Right SG. a confronto
  • Parti di uno Spin Gear

L'altro compito di un SG è quello di tenere assieme tutte le parti di un Beyblade. Sulla parte inferiore di ogni SG è presente un pezzo a forma di stella che permette l'aggancio con la BB. Per fissare infine l'SG alla base ci sono altre due alette che vanno inserite dopo che l'SG è stato piazzato correttamente sulla BB.

Per il WD ci sono delle piccole parti in plastica di forma cilindrica sulle parti laterali dell'SG che fanno rimanere il WD al giusto posto.

Per agganciare invece un AR bisogna posizionarlo sopra all'SG ed avvitarlo grazie ad un apposita canalatura prevista nella parte superiore di quest'ultimo. Ovviamente se si aggancia un AR su un Right SG bisognerà ruotare in senso orario e vice versa per un Left SG.

All'interno di ogni SG è presente un piccolo anello di metallo che aggiunge un pò di peso ed equilibrio al Beyblade. Il piccolo anello di metallo consente inoltre al pezzo a forma di stella di rimanere attaccato all'SG.

SG Speciali

  • Right SG (Bearing Version) [Wolborg]
  • Right SG (Jumping Version) [Trygle]
  • Right SG (Full Auto Clutch Version) [Driger F]
  • Right SG (Triple Change Version) [Dranze F]
  • Right SG (Auto Change Version) [Wyborg]

Galleria SG

V and V2 Series Spin Gears

Neo Right SG con MG Core

Questo SG fa parte della seconda generazione dei Beyblade, rilasciato nella serie V-Force e non hanno più all'interno il piccolo anello di metallo degli SG di prima generazione ma in compenso sono più pesanti. Sono stati rilasciati di tre tipi: Metal Weight Core, Magnetic Core e Heavy Metal Core (Takara Metal Driger). L'MW è il più leggero e l'HMC è il più pesante.

Sono stati rilasciati inoltre due versioni del Magnacore/MG Core: una fornita di “Polo Nord” (di colore rosso) e una con “Polo Sud” (di colore blu). Il peso è identico ma a seconda di quello montato sul Beyblade, si ha un differente schema di movimento se usato in un Beystadium magnetico (ad esempio utilizzando dei magneti a Polo Nord, un MG Core “Polo Nord” verrà respinto dai magneti provocando un azione offensiva mentre un MG Core Polo Sud verrà trattenuto dai magnete come se fosse in posizione difensiva.

Il Metal Weight Core (abbreviato con “MW Core”) è una versione alternativa di Magnacore. Il MW Core è più leggero dell'MG Core, rendendolo simile ad uno Spin Gear della prima generazione.

Oltre all'MW Core è stato rilasciato il Neo-Spin Gear ("Neo-SG"). E' la versione più leggera degli SG della serie V-Force e ha un cilindro di plastica al posto del cilindro metallico usato negli MW Core.

Per ultimo, abbiamo l'Heavy Metal Core (“HMC”). L'HMC è la versione più leggera degli SG della serie V-Force e pesa 9 grammi. Dato che è così pesante è usato in combinazioni Compact e di Difesa. Per informazioni più dettagliate al riguardo consultate l'articolo di Metal Driger versione Takara.

  • Neo Left SG (versioni Metal Weight, MG Core, HMC)

E' una versione migliorata di un Left SG e può contenere un Metal Weight, Magnetic o Heavy Metal Core.

  • Neo Right SG (versioni Metal Weight, MG Core, HMC)

E' una versione migliorata di un Right SG e può contenere un Metal Weight, Magnetic o Heavy Metal Core.

Neo SG Speciali

SG Cores

  • Neo SG + Heavy Metal Core: 9 grammi
  • Neo SG + MG Core: 6 grammi
  • Neo SG + Metal Weight Core: 5 grammi

Il peso aggiuntivo su MW, MG, o HMC è utile per combo di tipo Compact: il peso è focalizzato al centro e ciò permette una maggior Velocità di Rotazione. Nelle combo di Difesa invece diminuisce la mobilità rendendoli più difficili da spostare e più robusti. Ogni tipo di Beyblade può trarre vantaggio da questi SG Cores.

Date un occhiata anche all'articolo sui Magnecore per maggiori informazioni.

Galleria Neo SG

G and GT Series Spin Gears

Engine Gear

La serie G-Revolution ha introdotto un nuovo tipo di SG, ovvero l'Engine Gear (anche detto Meccanismo Motore). L'EG è una complessa evoluzione del sistema SG: essendo più larghi possono essere usati solo nelle EG Blade Bases. Gli EG, sotto alcuni aspetti, sono la fusione degli SG con le BB delle precedenti generazioni. La punta è attaccata all'EG e non più alla BB. Si può utilizzarre il Turbo Winder per caricare un EG prima di iniziare una battaglia: a seconda del tipo di EG si attiverà in punti diversi della battaglia, rilasciando una spinta extra. I quattro tipi di EG sono, in ordine di attivazione: First Clutch (rilascio immediato), Middle Clutch (rilascio durante la battaglia), Final Clutch (rilascio verso la fine della battaglia) e No Clutch (rilascio costante durante la battaglia).

  • Left Engine Gear (Metal Semi-Flat) [Dragoon G]
  • Right Engine Gear (Metal Semi-Flat) [Driger G]
  • Right Engine Gear (Circle Survivor) [Wolborg 4]
  • Right Customize Gear (Full Auto Clutch Version) [Gigars]
  • Right Customize Gear (Free Shaft Version) [Zeus]