Lanciatore MFB (Italiano)

From Beywiki, the Beyblade Encyclopedia - Presented by the World Beyblade Organization
Jump to: navigation, search
MFB Shooter

Lanciatore

Questo è il lanciatore standard per MFB. Grazie alla sua forma, esso è alquanto delicato da impugnare se si hanno mani grandi, ma l’aggiunta del Beypointer dovrebbe aumentare un po’ l’impugnatura per coloro che non hanno il Launcher Grip.

Ha alcune somiglianze fisiche e di compatibilità con il Lanciatore EZ della generazione di plastica. Questo lanciatore è compatibile con tutte le corde a strappo della generazione di plastica. Questo succede perché il sistema degli ingranaggi del Lanciatore MFB è essenzialmente una versione più grande di quello visto nei Lanciatori EZ. Il Lanciatore MFB non dispone di funzionalità multi-direzionale, come era possibile con il Dual Shooter degli HMS.

I due ganci, alla quale si aggancia il Beyblade, sono leggermente diversi dal Lanciatore EZ; infatti bisogna inserire prima i ganci nelle fessure accanto alla Face ed in fine girare in modo che si aggancino.

  • Nota: Nelle foto in quest’articolo, il lanciatore con rotazione a destra. Nessun lanciatore con rotazione a sinistra con corda a strappo è stato rilasciato fino ad ora.

Beypointer

Il Beypointer può essere collegato al lanciatore ed è utilizzato per tener il conto dei punti. Ogni Blader inizia con 1000 punti. Dopo ogni incontro, i due giocatori collegano i loro Beypointers e ognuno perde/guadagna 10 punti a seconda se ha vinto o perso. Il Beypointer può anche essere collegato a macchine come la Bey Ta 1 o ad una console Nintendo DS attraverso un lettore di Beypoint, così avrete la possibilità di tenere conto di tutti i punti che guadagnerete durante questi giochi. Non è chiaro come TAKARA-TOMY impedirà di barare, perché basterebbe acquistarne due Beypointer e collegarli fra loro per ottenere una quantità infinita di punti, inoltre in occasione di eventi ufficiali sono state rilasciate delle Password particolari che possono dare ai giocatori dai 100 ai 500 punti ciascuno. Il Beypointer non sarà molto usato al di fuori del Giappone, dato il fatto che la WBBA (World BeyBlade Association) è attiva solo in Giappone al momento.

Problemi del Lanciatore MFB

La lamentela principale tra i giocatori è che è troppo simile al Lanciatore EZ e che è un passo indietro rispetto dallo standard raggiunto nella generazione HMS con il Dual Shooter. Il fatto che le cordicelle dei lanciatori della generazione di plastica non hanno problemi nel funzionare con il Lanciatore MFB, dimostra un'evidente regressione tecnologica. Ecco un confronto tra ogni generazione di lanciatori e il numero di giri ottenibili tirando una volta la corda:

  • Lanciatore EZ (10 ingranaggi dentati) con corda standard: 4,5 giri completi
  • Lanciatore EZ (10 ingranaggi dentati) con Dragon Winder/Neo Dragon Winder: 6,6 giri completi
  • Dual Shooter con G-Winder: circa 5,3 giri completi
  • Lanciatore MFB (15 ingranaggi dentati) con corda standard di plastica: circa 2,9 giri completi
  • Lanciatore MFB (15 ingranaggi dentati) con corda MFB: circa 4 giri completi

Come dimostrano i dati, anche con la nuova corda MFB, più lunga, si hanno ancora meno giri completi rispetto al Lanciatore EZ, il quale a sua volta, abbassa gli RPM massimi che potrebbero raggiungere i MFB. A causa dei denti aggiuntivi sull’ingranaggio, il rapporto di trasmissione è ridotto. Questo è il motivo del numero ridotto di giri per lancio.

Corda a Strappo

Consultare l'articolo sulla corda a strappo per maggiori informazioni.

Galleria