Compact (Italiano)

From Beywiki, the Beyblade Encyclopedia - Presented by the World Beyblade Organization
Revision as of 10:44, 30 June 2010 by BrokWine (talk | contribs) (Svantaggi di una combo Compact)

Jump to: navigation, search

NOTA: Questo articolo è per le combinazioni Compact dei Beyblade di plastica. Per informazioni su come creare una combo Compact con Beyblade HMS, date un occhiata alla pagina HMS Compact.

I Compact sono una particolare tipo di combo che permette alta Velocità di Rotazione ed equilibrio. I fattori più importanti per costruire una combo Compact sono: distribuire il peso del Beyblade nella zona giusta, avere una certa grandezza ed avere la maggior parte dei componenti arrotondati.

Vantaggi di una combo Compact

I Compact traggono il loro vantaggio dall'essere degli incredibili e molto efficaci tipi Combinati. Inoltre sono molto ben equilibrati; non è facile spostarli dal centro del Beystadium. Sono una sorta di Beyblade tuttofare che possono essere usati quando non si sa bene che scelta prendere, o non si vuole pensare ad una particolare strategia.

Distribuzione del Peso

Per costruire una combo Compact efficace, il Beyblade ha bisogno di essere relativamente pesante, e avere la maggior parte del peso focalizzata al centro del Beyblade. Il vantaggio di avere il peso focalizzato al centro dà una Velocità di Rotazione incredibilmente alta, che combinata con le dovute parti destinate ad un Compact, porta ad un miglior equilibrio e alla diminuzione della perdita di rotazione quando si viene colpiti.

Scelta delle Parti

La scelta delle parti di una combo Compact è incredibilmente indotta; mi spiego, esistono molti possibili componenti che possono venire utilizzati, ma la scelta per le parti migliori è molto limitata. Ecco una lista delle parti che possono essere usate per costruire un Compact.

Anelli d'Attacco o Attack Ring (AR)

  • Tiger Defenser (Driger S, Jumping Base): Questo è uno dei migliori AR per una combo Compact. Ha un peso massiccio, un grande equilibrio, ed è abbastanza piccolo. Ha una buona abilità di Durata e anche una leggera potenza d'Attacco. E' la scelta più comune.
  • War Lion (Galeon, BBA Balancer): Questa è la successiva scelta più comune per un AR Compact. Ha una maggior Durata oltre ad essere più compatto, che porta ad una maggiore Velocità di Rotazione e, di conseguenza, ad una maggiore Difesa. Il rovescio della medaglia è che questo AR ha un potere d'Attacco molto basso, ma fortunatamente non ne compromette l'efficacia come Compact.
  • Wing Cross (Bistool, Ultimate Frostic Dranzer, Gekiryu-oh): Per la miglior performance, quando si sceglie l'AR Wing Cross per questo tipo di combo, utilizzate il Bistool Hasbro. Per avere più informazioni sulla differenza, data un occhiata all'articolo di Bistool. Questo AR è leggermente meno comune e di più recenteis apparizione rispetto al War Lion e al Tiger Defenser, ma funziona bene. Il Wing Cross è uno degli AR più equilibrati disponibili, e il Bistool Hasbro gli conferisce maggiori abilità di Difesa e Durata.

Dischi di Peso o Weight Disk (WD)

  • Ten Heavy: E' l'unico WD che potete usare per una combo Compact. E' il più piccolo e pesante WD disponibile nella generazione dei Beyblade di plastica.

Meccanismo di Rotazione o Spin Gear (SP)

  • Neo SG + Heavy Metal Core (Metal Driger): Anche per gli SP la scelta è obbligata, questi sono gli unici componenti che fanno al caso vostro. Per conoscere il vantaggio, confrontate i dati sottostanti:
  • Neo SG + Heavy Metal Core: 9 grammi
  • Neo SG + Magnetic Core: 6 grammi
  • Neo SG + Metal Weight Core: 5 grammi
  • SG: 4 grammi

Even over the second heaviest core, Heavy Metal Core still has 3 grams more. That number may seem small, but keep in mind that it is 7% - 10% more weight. Also, it contributes to heavy weight in the center of the Beyblade. That's why Heavy Metal Core is a must-have part.

Base del Beyblade o Blade Base (BB)

  • Metal Ball Base (Draciel Metal Ball Defenser): Questa BB non è stata considerata per lungo tempo per il solo motivo di essere stata una delle prime release, ma ha un gran potenziale Compact. Le metal balls contenute nella base gli forniscono un buon peso e una forte forza centrifuga, e di conseguenza un elevata Velocità di Rotazione. Ecco i pesi che può presentare questa BB:
  • Solo Base: 9 grammi
  • Metal Ball Base con 1 set di metal balls: 11 grammi
  • Metal Ball Base con 2 set di metal balls (LEGALE): 13 grammi

Come potete vedere, anche con un set di metal balls il peso è molto buono. Con due set, il peso è ancora maggiore, ma la BB perde un pò del suo potenziale in Durata.

La punta è una semi-flat, quasi esattamente la stessa forma di un SG Semi-Flat.

  • Metal Change Base (Driger S): Questa BB non è molto usata, a causa del suo aggressivo movimento a schema offensivo. Tuttavia, rimane una delle migliori scelte per una combo Compact. Quando si trova in equilibrio, la punta in metallo fornisce una notevole Durata. Quando inclinato, il Beyblade passa in modalità d'Attacco. La Durata e l'Attacco di questo Beyblade traggono un grande vantaggio dal peso e dalla Velocità di Rotazione fornita da una combo Compact.

Esempi di combo Compact

5-Layer Compact Combo

Questa è una delle combo Compact più comuni.

4-Layer Compact Combo

Questa combo è stata usata da Noland per vincere il North American Championship.

Svantaggi di una combo Compact

Qui ci sono alcuni svantaggi che si possono riscontrare con un Beyblade Compact.

  • Tipo Combinato: Essere un tipo Combinato può essere vantaggioso o svantaggioso a seconda della situazione. Contro un Beyblade incredibilmente specializzato in un solo tipo, possono vacillare in quanto non hanno un abilità ben sviluppata del tipo di cui hanno bisogno per poter vincere.
  • Scarsa Durata: I Beyblade Compact non hanno una delle migliori capacità di Durata, a causa del loro peso elevato. Contro Beyblade di Attacco e Difesa, si gesticono abbastanza bene. Tuttavia, contro un puro Beyblade di Durata, perderanno.

Usare i Compact con delle Tecniche di Lancio

I Compact sono molto adatti per essere usati con varie tecniche di lancio.

  • Sliding Shoot: I Compact hanno un forte schema di movimento. Lo Sliding shot migliora questo schema, portando il Beyblade a vagare per il Beystadium a una velocità decente. Scontrandosi con un altro Beyblade nei primi istanti del combattimento porterà a danni considerevoli.
  • Gattyaki: Una combo Compact ha un peso superiore ai Beyblade di altri tipi. Il Gattyaki è una tecnica pensata per colpire il Beyblade avversario prima che quest'ultimo possa toccare il Beystadium. Questo lancio combinato con un Beyblade pesante può portare al KO avversario istantaneo (anche detto OHKO). Poichè l'intero peso del Beyblade è diretto verso l'avversario subito dopo il lancio, senza essere rallentato dall'attrito che provoca il Beystadium, è quasi garantila la possibilità di infliggere un danno critico al contatto. Lo svantaggio di questa strategia è che il Gattyaki è difficile da eseguire e che quindi fallisce spesso. Fortunatamente, anche se il Gattyaki fallirà non ci dovrebbero essere problemi durante la battaglia, a meno che non si verifichi qualche situazione imprevista.

Conclusione

Le combo Compact sono state considerate di base per lungo tempo, senza accorgersi del loro potenziale. Sono forti e facili da usare, e anche nelle mani di un giocatore inesperto possono rivelarsi vincenti. Se il tuo avversario sta usando un Beyblade che non è ben pensato, questo è un buono stile da utilizzare, soprattutto per evitare di pensare in eccesso al match.